Assistiamo Casa è nato per sostenere, nel calore della loro casa, le persone che necessitano di cure e assistenza e rispondere con pragmatismo alle preoccupazioni dei familiari nella gestione quotidiana organizzativa e sanitaria.

È evidente a tutti quanto per ogni individuo, anche se bisognoso di cure, la possibilità di continuare a vivere nella propria abitazione sia confortante. A questo proposito, anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità indica che quando è possibile è preferibile evitare l'ospedalizzazione impropria e favorire il mantenimento a domicilio del paziente affetto da malattie croniche invalidanti e sue complicanze gestibili in sicurezza nel contesto abitativo personale.

Assistiamo Casa parte da questo presupposto, ma anche dalla consapevolezza che i familiari spesso si trovano comprensibilmente dubbiosi, preoccupati e naturalmente impreparati ad organizzare, affrontare e gestire l'assistenza del proprio caro e la necessità di reperimento delle figure professionali necessarie in presenza di problematiche sanitarie.

Assistiamo Casa attraverso la figura di riferimento del coordinatore del servizio fornirà alla famiglia tutte le informazioni necessarie per la valutazione del percorso di cura, oltre a garantire una risposta opportuna per ogni bisogno, sia esso di natura assistenziale o sanitaria.