Societa’ Dolce apre Spazio Salute

SOCIETA’ DOLCE METTE IN MOTO IL CIRCUITO DELLA RIABILITAZIONE: APRE SPAZIO SALUTE

Nei ricordi degli anziani, disabilità, malattia e vecchiaia sono sempre accompagnate da figure di donne, madri, figlie, nuore, nipoti, che nutrono, accudiscono, curano.
Impensabile, per un anziano della metà del secolo scorso, vivere il proprio percorso di non autosufficienza altrove, rispetto alla propria casa. La cura era delegata ad un sistema familiare e sociale allargato, crollato con l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, di fronte al modificarsi dei ritmi di vita e alla ormai irrefrenabile crescita di piccoli nuclei familiari.

Così, per curare, dopo gli ospedali, si sono aperte le porte di case protette, residenze sanitarie, centri diurni, fino all’assistenza domiciliare. Il curare, nel senso non solo sanitario, ma ampio dell’avere cura, avviene in questi luoghi e molti ne hanno fatto la loro professione.
La riduzione dei servizi di welfare pubblico, a causa della crisi economica e dei lunghi tempi di attesa, ha alzato la domanda privata. Società Dolce è stata pronta a raccogliere i bisogni dei cittadini, mettendo in campo il servizio privato domiciliare Assistiamo, con una ricca gamma di interventi assistenziali e sanitari erogati con figure professionali altamente competenti ed esperte e attraverso strutture residenziali e semiresidenziali.

Spazio Salute, Centro ambulatoriale di Riabilitazione, accreditato con la Regione Emilia Romagna, in regime convenzionato e diretto per il privato cittadino che necessiti di riabilitazione, si colloca all’interno di questo circuito di offerta di cura e ne vuole essere un importante punto di riferimento.
Conosciuto come Centro Bernardi e con una specializzazione nella riabilitazione e terapia per persone affette da spasticità, è gestito dalla cooperativa dal 1 gennaio 2016. Oggi, dopo una ristrutturazione degli spazi e una riorganizzazione interna, oltre al centinaio di utenti storici, Spazio Salute vuole essere un riferimento ambulatoriale per la città e coloro che hanno bisogno di un’accurata riabilitazione. Tre palestre, una piscina per l’idrokinesiterapia e personale esperto diretto dal medico fisiatra Mario Loffredo, garantiscono la migliore ripresa.

Società Dolce si configura sempre più come punto di riferimento, dove trovare risposte personalizzate e risolutive per l’intero percorso di cura del paziente: dalle visite e gli esami a domicilio, radiografie comprese, alla riabilitazione, alle terapie a casa, o ambulatoriali, alle residenze, con anche mezzi disponibili per gli spostamenti e operatori in accompagnamento.